Maria Francesca Masera
nata a Busto Arsizio VA il 24.04.1946
residente in via P. Maroncelli, 2
21052 Busto Arsizio VA-
Tel./fax 0331.342302
Indirizzo e-mail: francamasera@libero.it
C.F. MSRMFR46D64B300C
P. IVA 02863290124
TITOLI DI STUDIO
· Laurea in Lettere Moderne conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in Etnologia.
· Diploma di specializzazione di conduttrice di gruppo conseguito presso la Scuola quadriennale di formazione del Centro Ricerche Comunicazione Età dell’Acquario di Milano.
· Diploma di operatore di massaggio anti-stress.
· Specializzazione come “professionista con abilità in Counseling Interculturale” conseguita presso la Scuola di Counseling sistemico pluralista “Shinui” di Bergamo
ESPERIENZE OPERATIVO-LAVORATIVE
· Insegnamento di Lettere, con particolare esperienza nell’insegnamento agli adulti e con un biennio di docenza presso l’Università di Asmara (Eritrea)-1970/1997
· Attività di studio, ricerca ed intervento nell’ambito del settore scolastico, delle tematiche femminili, socio-sanitarie, ecologiche, terzomondiste.
· Conduzione di corsi di formazione per insegnanti, genitori ed alunni relativi agli aspetti relazionali, alle dinamiche di gruppo, alla comunicazione verbale e non verbale nel rapporto educativo-1993 ad oggi.
· Collaborazione con il Centro Ricerche Comunicazione Età dell’Acquario per la realizzazione di corsi di formazione presso varie aziende, tra cui l’Olivetti, su tematiche varie: comunicazione efficace, tecniche di esposizione al pubblico, gestione delle riunioni, gestione dei processi organizzativi, gestione del tempo-1991/1993.
· Tutoring e docenza nell’ambito del “Progetto Arianna” (intervento volto alla qualificazione di donne laureate disoccupate per la gestione dell’innovazione nei servizi pubblici), finanziato dal Ministero del Lavoro e gestito da MAIN (Management e Innovazione) di Milano-1997
· Docenza su tematiche relative al processo comunicativo nell’ambito di corsi di formazione professionale finanziati dal Fondo Sociale Europeo (CISL Milano, ECIPA Lombardia, MAIN Milano, GENDER Milano, IAL Lombardia, Consorzio per la Formazione Professionale e l'Educazione Permanente Casalpusterlengo, API Milano, SINERGICA Onlus Preganziol-TV , CE.SVI.P. Pavia, Progetto Integrazione Milano, ENAIP Busto Arsizio, RDI Olginate Lecco, CFP E.C.Fo.P. Monza Brianza, FIDIA S.r.l. Trento)-1997 ad oggi.
· Docenza su tematiche relative al processo comunicativo per varie organizzazioni (Orientamento Lavoro di Milano; Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” di Cavriago Reggio Emilia; Associazione per la Famiglia-CISL di Milano; Consorzio Formazione Professionale Educazione Permanente di S.Donato Milanese; IS-Innovazione nella Sanità di Milano; CNA di Milano, Pavia, Como, Varese, Cremona, Rho, Novara; Comitato Impresa Donna di Bologna; Provincia di Milano, Provincia di Savona, Provincia di Trento, Provincia di Grosseto; CerGAS-Bocconi- Scuola Piemontese di Medicina Generale; Università Bocconi di Milano; Associazione SMILE di Cinisello Balsamo; FORMAS di Varese; ASL3 di Monza; Scuola Europea di Medicina del Massaggio di Milano; La Casa di tutti i colori di Milano; CTP di Limbiate; CONSIEL S.p.A. di Roma - Regione Umbria; KAOS di Milano; Comune di Reggio Emilia; Centro Studi e Ricerca di Cremona; CISvol di Cremona; Camera Commercio di Frosinone; ECIPA Lombardia di Milano; OKI di Milano; Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo di Milano; Sanofi-Aventis Berlino-Firenze-Parigi-Madrid; Centro Sordi Comunicare è Vivere di Milano; CTP di Desio )-1997 ad oggi
· Docenza e supervisione didattica nell’ambito del corso FSE “Ulisse per innovatori della Pubblica Amministrazione” presso il Consorzio di San Donato Milanese-1998
· Conduzione di corsi di formazione presso associazioni socio-sanitarie di volontariato sulle tematiche dell’autostima, dell’ascolto, delle dinamiche di gruppo, della gestione dei gruppi di auto-aiuto-1996 ad oggi.
· Realizzazione di un progetto per la costituzione di un gruppo di mutuo aiuto rivolto a genitori di bambini leucemici del Reparto di Ematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza-1997
· Formazione e supervisione di un gruppo di mutuo-aiuto costituito dall'Associazione P. Funes operante presso il reparto di patologia neonatale dell'Ospedale di Lecco-1999 2001
· Docenza e tutoring nell'ambito del corso di formazione professionale e creazione d'impresa nel campo della mediazione linguistico-culturale promosso dal CDIE di Milano e collaborazione per la costituzione di una cooperativa di mediatori culturali -1998-1999
· Conduzione di laboratori di "Desarollo Personal y organizacional" rivolti a donne pescatrici e raccoglitrici di alghe del Sud del Cile, per la realizzazione di quattro progetti gestiti dal CISP (Confederazione Nazionale dei Pescatori Artigianali del Cile), finanziati dall'associazione tedesca "Pan para el mundo"-1999.
· Coordinamento e tutoring nell'ambito di un progetto di Mediazione Linguistico Culturale del Ministero dell'Interno presso gli Uffici Migrazione e Minori della Questura di Milano e presso gli Uffici di Polizia dell'aeroporto della Malpensa-2001-2002.
· Conduzione di corsi di crescita e sviluppo personale incentrati sulla comunicazione non verbale e sull’espressività corporea.-1989 ad oggi.
· Consulenza sui comportamenti comunicativi nell'ambito delle organizzazioni.
MODELLO FORMATIVO
Il metodo seguito si avvale di:
· una concezione dell’uomo visto come “intero”, non isolato, ma in relazione con quanto lo circonda (uomo comunicativo);
· un modello di spiegazione della connessione tra emozioni e comunicazione;
· una metodologia incentrata sul piccolo gruppo;
· un quadro di riferimento interdisciplinare in cui confluiscono varie scienze e discipline: psicologie individuali, antropologia culturale, psicologia sociale, psicologia transculturale, linguistica, teatro, teoria dei sistemi, cibernetica, teoria dell’informazione;
· un’ottica comunicativa in cui il cambiamento non è una proposta di modelli preconfezionati validi in ogni momento per chiunque, ma un approfondimento e sviluppo delle capacità di osservare il fenomeno relazionale e di agirlo con flessibilità, nel rispetto ed utilizzo del potenziale di ciascuno.
TEMATICHE AFFRONTATE
· Comunicazione interpersonale (linguaggio verbale e non verbale, gestione del colloquio, della riunione, presentazione in pubblico…).
· Gruppo (ruoli, conflitti, negoziazione, leadership, decisioni…).
· Cambiamento (autosservazione, comportamenti automatici, modalità di relazione, flessibilità, innovazione, creatività…).
· Problematiche relative allo stress (accumuli emotivi, norme di controllo sociale, tecniche di riduzione dello stress, sindrome burn-out…).
· Comunicazione interculturale.
METODOLOGIA IN AULA
· Momenti teorici con sussidi audiovisivi.
· Momenti pratico-esperienziali (simulazioni) con riprese filmate in videotape.
· Momenti di osservazione e di elaborazione al video.
· Momenti di verifica sui processi di apprendimento (applicabilità e trasferibilità dei contenuti).
SETTORI DI INTERVENTO
· SETTORE DI CRESCITA E SVILUPPO PERSONALE: corsi periodici ed intensivi incentrati sulla comunicazione non verbale e sull’espressività corporea.
· SETTORE EDUCATIVO: corsi di formazione/aggiornamento per insegnanti, genitori e studenti di ogni ordine di scuola relativi agli aspetti relazionali, alle dinamiche di gruppo, alla comunicazione non verbale nel rapporto educativo, alla lettura del disegno infantile, all’inserimento di soggetti portatori di handicap con l’utilizzo di tecniche di comunicazione non verbale.
· SETTORE SOCIO-SANITARIO: corsi per operatori di servizi sociali vari e di contatto con il pubblico su tematiche relative al processo comunicativo, per lo sviluppo di specifiche abilità comportamentali nelle relazioni interpersonali; corsi per la costituzione e la gestione di gruppi di mutuo-aiuto.
· SETTORE AZIENDALE: corsi di formazione sui contenuti inerenti alla comunicazione interpersonale, al gruppo, alla leadership, ai processi organizzativi e di cambiamento culturale.
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03
ottobre 2007
|