Sono GIOVANNI LEANTI LA ROSA Ideatore e insegnante del Massaggio Antistress, Massaggio Antistress da ufficio e Massaggio Antistress in Acqua
- Nasco il 28/02/1945 a Noto (Siracusa). Figlio di contadini analfabeti, ho sempre avuto difficoltà di studio. Alle elementari, vengo bocciato in quinta e ripeto l'anno, alle medie vengo rimandato ogni anno in Italiano e Latino.
In terza media supero l'esame con la media del 6. Terminata in qualche modo la scuola dell'obbligo, le prospettive per il mio futuro sono: andare in campagna con mio papà a lavorare la terra come i miei tre fratelli maggiori, oppure continuare a studiare anche senza essere molto portato. L'idea di fare per tutta la vita i duri lavori dei campi mi fa decidere di continuare a studiare. Dopo una veloce indagine scopro che nel mio paese, da un anno, esiste una nuova scuola, l' "Istituto Tecnico per Geometri". Mi iscrivo subito in questa scuola perché un ragazzo, che la frequenta già da un anno, mi ha detto che si studia poco e che a fine anno promuovono tutti perché ci sono pochi iscritti.
Trascorrono i 5 anni di studio per geometra fino al diploma in un crescendo di interesse e di motivazione. Esco con una buona media e con tanti disturbi da stress: mal di schiena per le numerose ore passate piegato a disegnare sul tecnigrafo (tavolo da disegno), stitichezza ed emorroidi, mal di fegato, cattiva digestione, tonsillite, appendicite, patologie che ancora più numerose e gravi mi accompagneranno durante i 4 anni d'Università per conseguire la Laurea in Scienze Agrarie.
Dopo il diploma di Geometra, il mal di schiena mi suggerisce che questo lavoro non fa per me. Così decido di iscrivermi a Scienze Agrarie. Mi alletta l'idea di poter ritornare in campagna a condurre e dirigere l'azienda di mio padre, con il privilegio di non dover faticare duramente nei campi.
Dall'inizio degli studi fino alla laurea sono uno studente secchione, capace di rimanere 12-13 ore seduto a studiare, sempre preoccupato per lo studio e per gli esami. Dopo qualche mese di sedentarità e malnutrizione (spesso mi dimenticavo perfino di mangiare) mi cadono addosso una dietro l'altra molte malattie da stress (ansia , insonnia, lombosciatalgia, artrosi cervicale, scoliosi, cifosi, stitichezza, emorroidi, mal di fegato, cattiva digestione, appendicite, disturbi respiratori, attacchi di panico, tachicardia, extrasistole, stanchezza cronica e depressione) Passo da un medico all'altro, visite mediche e visite specialistiche e continui esami: di laboratorio, gastroscopie, radiografie, elettrocardiogrammi e cicli di terapie farmacologiche.
A 22-23 anni mi ritrovo medicalizzato come un vecchietto; in alcuni periodi sono costretto a prendere 7-8 farmaci al giorno. Sono diventato farmaco-dipendente in quanto non posso più fare a meno di tutti i farmaci che prendo. Appena ne sospendo l'assunzione, i disturbi originari ricompaiono più gravi di prima. L'idea di essere costretto a prendere tanti farmaci per tutta una vita mi deprime ancora di più. Più farmaci prendo e più cresce l'avversione per i farmaci. Il desiderio di liberarmene è sempre più forte, ma non so come fare. Fortunatamente più sto male e più cresce l'interesse per lo studio della medicina. Intanto mi mancano pochi esami alla laurea in Scienze Agrarie, sono sempre stanco e faccio sempre più fatica a studiare.
- Mi laureo, in 4 anni, con il massimo dello stress e con il massimo dei voti (110/110 e lode) in Scienze Agrarie all'Università degli Studi di Catania(1970).
Subito dopo la laurea in Scienze Agrarie, a causa delle mie malattie mi sento depresso, senza energie e senza futuro. Mi convinco, per l'evoluzione ingravescente dei miei mali, che entro l'anno sarei morto. E' la forza della disperazione a farmi prendere la decisione di iscrivermi a Medicina. Sulla mia pelle ho capito che i farmaci non curano le malattie, ma soltanto i sintomi. Nasce in me la forte convinzione che soltanto diventando medico di me stesso posso guarire dai miei mali.
Se a leggere la mia storia ti stai deprimendo anche tu, sappi che oggi a 61 anni compiuti e con una salute di ferro mi viene da sorridere quando penso a quegli anni. Con il senno di poi ho maturato la convinzione che "non tutti i mali vengono per nuocere", ma anche per darti positive opportunità di cambiamento, di crescita personale e professionale. Ai miei pazienti e ai miei allievi che si lamentano di soffrire di malattie da stress dico che "é meglio occuparsi della salute che preoccuparsi delle malattie". Questa massima si materializza nel Massaggio Antistress che ho creato e che insegno, perché quando massaggiamo ci occupiamo della salute dei nostri clienti e nello stesso tempo della nostra salute. Questa è la particolarità del mio Metodo di massaggio ed è il motivo per cui sono conosciuto in Italia e all'estero.
Ma continuiamo con la mia storia. Ve la riassumo così, se volete approfondirla vi rimando alla lettura dei miei due libri GUARIRE DIVENTANDO MEDICO DI SE STESSO e IL MASSAGGIO ANTISTRESS quest’ultimo libro viene fornito nei nostri corsi.
- Mi laureo in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1981, con il massimo dei voti e con il minimo dello stress.
- Mi specializzo, nel 1983, in Idrologia medica, climatologia, talassoterapia e medicina termale, scoprendo il magico mondo delle vacanze benessere nelle località climatiche e Termali. Da qui in poi incomincio a pensare che è proprio vero che “non tutti i mali vengono per nuocere”
- Dal 1975 al 1985 insegno Scienze dell'Alimentazione e Dietetica presso l'Istituto T.F. di Stato per Dietiste di Milano
- Nel 1978 con un corso di massaggio Bioenergetico tenuto da una psicologa californiana "Susan Schwartz" scopro il piacere di vivere nel mio corpo e con gli altri e da quel momento la mia vita, il mio lavoro, il mio futuro prendono una nuova direzione che mi ha portato fin qui dove sono arrivato. Per 3 anni approfondisco la mia formazione olistica seguendo gli insegnamenti di Susan Schwartz, psicologa americana dell'Esalem Institute di Big Sur (California), con la quale pratico massaggio bioenergetico, tecniche corporee di derivazione Reichiana, Rolfing, Yoga, Gestalt Therapie, tecniche di visualizzazione e di meditazione.
- Nel 1982 organizzo e dirigo la Clinica della Linea presso il Villaggio Valtur di Pollina (Sicilia) con Francesco Conti
- Nel 1984-85 partecipo in qualità di medico dietologo a due "crociere benessere" (Costa Crociere) organizzate dalla rivista Les Nouvelles Esthétiques
- Dal 1975 al 1985 Studio agopuntura e medicina cinese, erboristeria, fitoterapia, fitocosmetica, medicina naturale e psicosomatica, integro tali discipline con la medicina tradizionale, con l'esperienza maturata nel campo delle terapie antistress e con una vasta pratica in tecniche di massaggio orientale e occidentale. Negli anni '80 metto a punto un nuovo metodo denominato 'Massaggio Antistress Terapeutico".
- Nel 1986/7 progetto, realizzo e dirigo il primo Centro Olistico di Salute e Bellezza in ambiente Termale presso il "Grand Hotel Milano 5 stelle lusso" a Salsomaggiore Terme.
- Nel 1987 creo e dirigo il primo Centro Olistico di Salute e Bellezza in città, “Le Muse srl” a Milano, che dirigo fino al 1994.
- Nel 1989 pubblico il libro 'Il Massaggio Antistress”, con Musumeci Editore
- Nel 1990 pubblicio il libro “Guarire diventando medico di se stesso” in collaborazione con la giornalista e allieva Valeria Mugnai Graziano, Musumeci Editore
- Pubblico articoli e rilascio interviste per numerose riviste specialistiche, divulgative, femminili e quotidiani tra cui Riza Psicosomatica, Salve, Star Bene, Dossier Salute, Guida Cucina, Vogue Bellezza, Vital, Vitality, Gioia, Marie claire, Silhouette donna, Bella, Confidenze, Les Nouvelles Esthetiques edizione Italiana e Spagnola, Amica, Capital, Europeo, Corriere della Sera, Repubblica, La stampa, Il Giornale, Il Giorno e Il Resto del Carlino ecc
- Partecipo come ospite esperto di termalismo, problemi dello stress, terapie naturali, dietetica e vacanze benessere a trasmissioni radiofoniche e televisive su varie emittenti (Rai Uno, Canale 5, Telelombardia, Telenova, Antenna 3, Odeon TV)
-Sono ospite al Maurizio Costanzo Show dove presento i miei libri
- Dal 1989 al 1993, per 5 anni di seguito Partecipo "il Giro d’Italia dei corsi massaggio" tenendo corsi di formazione per Estetiste in tutte le più grandi città d'Italia, organizzati dalla RVB Piana Cosmetici, azienda leader del settore della cosmetica Professionale.
- Dal 1995 al 1999, per altri 5 anni di seguito Partecipo "al Giro d’Italia dei corsi massaggio" tenendo corsi di formazione e specializzazione in massaggio Olistico per le Estetiste dei DIBI CENTER E BECOS CLUB in ogni regione italiana.
- Conduco workshop aziendali sulla gestione dello stress da lavoro per imprenditori, dirigenti e impiegati (1995-96, AST Computer).
- Collaboro con la società di consulenza aziendale ASTRON e ha condotto gruppi insieme allo psicologo Amleto Caputo sulla gestione dello stress in ufficio.
-Nel 2000 creo la Scuola Europea di Medicina del Massaggio e Terapie Naturali, che organizza corsi di formazione e specializzazione in varie tecniche di Massaggio a 5 stelle Personalizzato di Massima Efficacia: Master di massaggio per professionisti, Massaggio antistress base, Massaggio terapeutico e tecniche antistress, Massaggio in acqua, Office Massage, Massaggio con le pietre.
- Partecipo a Congressi e Simposi internazionali sui temi dello stress e del massaggio (Spagna 1985-86-87, Francia 1986, Portogallo 1986, Messico 1987, Cina 2001 e Cile 2003).
-Nel Febbraio 2004 partecipo al Simposio Internazionale “Il Massaggio nei 5 Continenti” a Roma, organizzato all’interno della Fiera "Le Spa", presentando il Massaggio Antistress Personalizzato di Massima Efficacia
- Da 25 anni tengo corsi di formazione in tutta Italia e in tutto il mondo, tra cui i più recenti: Nel 2001 a Taiwan per conto della “Hun International” azienda leader dei centri benessere in città; nel 2003 in Cile partecipo al Simposio Internazionale di Estetica in qualità di relatore e trainer per cinque corsi di formazione in massaggio antistress organizzati dalla Cosvan, azienda cosmetica professionale del cosmetologo cileno Dr. Fontboté.
- Nel 2007, da un sogno che coltivo da 20 anni, nasce, nelle Langhe Astigiane, il Progetto Borgo Teola, aperto a Professionisti del Benessere e Operatori del Bionaturale. E’ un borgo con 1500 m2 di costruzione in pietra, 10 ettari di terreno con Orti e Frutteti Biologici, Erbe Aromatiche e Officinali, Centro di Medicina Bionaturale, Medical SPA con Piscine riscaldate, Bagno Romano, Sauna e Bagno Turco, Scuola di formazione permanente per Operatori del Benessere Olistico, luogo di studio, ricerca e divulgazione delle pratiche del Benessere Naturale.
Per la realizzazione del “Bioagrisalus Borgo Teola” cerco PROFESSIONISTI del Benessere e OPERATORI DI PRATICHE BIONATURALI con esperienze e Professioalità diverse, integrabili nel nostro progetto. Potremmo condividere il sogno di una vita e di un lavoro migliore, lontano dal rumore, smog, e traffico della città, seguendo i ritmi lenti della campagna, respirando aria pura e balsamica, producendo e nutrendosi di cibi biologici.
Se le mie aspirazioni sono anche le tue, puoi partecipare alla creazione e alla gestione diretta del primo Borgo Bioagrisalus per il Benessere e la Salute Naturale in Italia. Per informazon chiamami sul mio cell. 393.1821092
Se oggi mi sento una persona realizzata nella famiglia, nel lavoro e nella vita, devo ringraziare le malattie da stress che inizialmente mi hanno fatto soffrire e poi mi hanno costretto e spinto a ricercare nuovi percorsi di studio di lavoro e di benessere che hanno reso piena e felice la mia vita.
Se anche tu stai cercano nuovi corsi e percorsi per migliorare il tuo benessere, la tua vita e il tuo lavoro..... contattami al 02711379
A Santiago del Cile, 26 Agosto 2003, dopo aver visitato la casa museo di Pablo Neruda e dopo aver letto la sua poesia “ Lentamente muore “ è sorto in me il desiderio di reimmaginarla alla luce della mia esperienza con il massaggio .
Così è nata “ Lentamente vive”.
Grazie Pablo
Giovanni Leanti La Rosa
Ricorda che la vita è cambiamento.
Il cambiamento è vita e che non ci può essere guarigione senza cambiamento.
Lentamente muore
di Pablo Neruda
Lentamente muore
Chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
Chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
Chi non parla a chi non conosce.
Lentamente muore
Chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle " i " piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore
Chi non viaggia, non legge e non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Chi distrugge l'amor proprio,
Chi non si lascia aiutare;
Chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore
Chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
Chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
Chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
Pablo Neruda
Lentamente vive
di Giovanni Leanti La Rosa
Lentamente vive
Chi ha scelto di dare, con il massaggio, una mano alla vita che scorre dentro di noi;
Chi si prende cura dell'altro e di sè ascoltando i bisogni del corpo, della mente e dello spirito;
Chi ha la fortuna di capire che attraverso le mani possiamo irradiare luce e calore umano ad una umanità sempre più sola e spaventata;
Chi sa gustare e gioire con tutti i sensi delle esperienze della vita quotidiana;
Lentamente vive
Chi promuove e ricerca l'ascolto interiore;
Chi sa stare coi piedi per terra e vivere e percepire la vita che dentro e fuori di noi scorre in innumerevoli forme;
Chi ha capito che con il semplice gesto, di un contatto di mani sensibili, possiamo intercettare e ascoltare la voce del corpo e dei suoi organi, la voce del cuore, la voce dell'anima e perfino la voce del divino che è in noi;
Lentamente vive
Chi trova anche il tempo per respirare lentamente e profondamente;
Chi sa passare agevolmente dai ritmi stressanti e veloci ai ritmi lenti e rilassati;
Chi affronta le avversità come opportunità e sa trovare il positivo anche nel negativo;
Chi sa trasmettere comprensione, accettazione e rispetto per il diverso da noi .
Un incontro che avviene ogni volta che facciamo un massaggio a una persona nuova;
Chi sa infondere con un gesto, una parola e una carezza, fiducia, coraggio e buon umore;
Chi ha scoperto che con il massaggio si può mettere la propria salute e il proprio futuro nelle proprie mani;
Lentamente vive
Chi sa far fluire e guidare il cambiamento nella vita e nel lavoro;
Chi ha capito che non si vive per lavorare, ma che si lavora per vivere meglio e a lungo.
Quanti altri insegnanti di massaggio possono vantare un curriculum e un'esperienza come quello del Dott. Giovanni Leanti La Rosa, ideatore delle più innovative ed efficaci tecniche di massaggio antistress e Terapeutiche?
|