Ufficio Stampa e Comunicazione

Lo Staff

Diffondere la cultura del massaggio in Italia e all’estero è da sempre la  missione della nostra Scuola.  Elaborare testi che contribuiscono a creare una solida immagine della scienza del massaggio, preparare sempre nuovi materiali didattici, sviluppare  contatti con il mondo dell’editoria e dei media, essere presenti quando si parla di massaggio in modo autorevole e approfondito, conoscere gli ultimi studi e le ricerche internazionali più aggiornati fa parte del nostro lavoro quotidiano. 

A questo grande impegno partecipa con passione un piccolo staff in cui la competenza di ognuno si completa e si arricchisce nel lavoro di gruppo.

Oltre al DOTTOR GIOVANNI LEANTI LA ROSA , costantemente impegnato nell’aggiornamento medico-scientifico e nella didattica, collaborano Lorenza De Palma per la parte Marketing, Grafica e Fotografia, ed Elisa Tagliaferri per lla comunicazione e l’ufficio stampa.   

A questo gruppo si aggiungono naturalmente gli operativi ‘sul campo: assistenti e insegnanti formatisi nella nostra Scuola che avrete modo di conoscere durante i corsi.

 

Lieti di fare la Vostra conoscenza ci presentiamo

ELISA TAGLIAFERRI - Comunicazione e Ufficio Stampa

Nasco a Milano il 18 aprile 1964 da una famiglia particolare, mio papà è un intellettuale ‘olistico’ che si interessa attivamente di arte e di letteratura, mia mamma è straniera e viene da una famiglia poliglotta, grande amante della buona cucina e dei massaggi.

  Cresco orecchiando ninnananne in inglese, francese, persino in russo, scrivo e recito commedie con le mie amichette declamando versi in latino , gioco alle repubbliche marinare ergendo barricate nel corridoio di casa... insomma, altri tempi.

Inizio presto a interessarmi di espressione corporea, nei primi anni del liceo passo le vacanze estive facendo lavoretti per pagarmi il corso di danza contemporanea.  Continuo a sperimentare nel campo della danza (indiana, jazz, africana), per poi passare alle discipline orientali.  Pratico yoga, tai-chi, meditazione zen, e studio le filosofie su cui poggiano  queste discipline. 

Non mi mancano certo gli stimoli e la voglia di fare: mi interesso di puericultura e di didattica, lavoro con i bambini e faccio un corso di pedagogia steineriana.  Mentre proseguo gli studi in lingue, mi mantengo facendo la traduttrice e l’interprete.  Nel tempo libero giro il mondo con il sacco in spalla: su e giù per l’Europa e poi Messico, India, Sri Lanka, Thailandia.

Finisce che mi laureo in lingue e letterature straniere allo IULM  con 110/110. 

Mi offrono di entrare a lavorare per i Tg della Mediaset, passerò una decina di anni ad occuparmi di ricerca immagini per l’area news.  Lì imparo il lavoro di squadra, mi confronto con  una realtà in cui i tempi sono rapidissimi, conosco da vicino lo stress:  si lavora di notte, all’alba, si fanno i turni anche durante i festivi, sempre di corsa.  Per controbilanciare il lavoro che faccio, me ne invento di tutti i colori: canto in un coro polifonico, faccio corsi di reiki, aikido e movimento rigeneratore, canto carnatico, euritmia, terapia vibrazionale, cucina naturale.

Decido di iscrivermi a un corso di massaggio biennale, mi darà la possibilità di imparare diversi stili di massaggio, di passare il mio tempo libero occupandomi della mia salute in una bella cornice di campagna e forse, chissà, di cambiare lavoro.  Frequento i corsi di massaggio californiano, bioenergetica, massaggio antistress base, terapeutico... e conosco Il dr Giovanni Leanti La Rosa.  Da qui inizia una fattiva collaborazione che ci porterà a ...fare tre bambini e molto altro ancora!

In effetti ora sono anche la signora Leanti La Rosa.  Si vede che il massaggio faceva proprio parte del mio DNA.  Sono io che scrivo i testi e gli articoli della Scuola.  Se volete leggerne qualcuno, cliccate QUI.

 

LORENZA DE PALMA  - Marketing, Grafica e Fotografia
Nasco a Sesto San Giovanni in provincia di Milano sotto il sole dei Gemelli il 10 giugno 1975.
Manifesto fin da piccola il mio estro artistico disegnando appassionatamente sui muri della mia cameretta.

Quando inizio ad andare a scuola, si scopre che sono dislessica.
E’ la vita stessa ad orientarmi verso forme alternative di espressione della mia personalità, che non passino necessariamente dalla lettura e dalla scrittura.

Mi sento realizzata quando disegno e quando faccio sport. A 14 anni partecipo alle gare regionali di lancio del peso e per quanto riguarda gli studi, già dalle medie ho le idee ben chiare: farò grafica pubblicitaria.

Finita la scuola, inizio a fare pratica in un’agenzia di pubblicità, è lì che scopro di avere anche una particolare abilità con il computer. Tutto sembra andare per il meglio. Poi, improvvisamente, il mondo mi cade addosso.

E’ Il 1993, un anno di quelli che non si dimenticano. Mentre passeggio tranquillamente, vengo investita da un’auto che mi spezza tutte le ossa del lato destro del mio corpo, dalla mandibola alla caviglia. Passerò 6 mesi in carrozzina e dovrò affrontare numerose operazioni al ginocchio destro. Una vera condanna per una persona amante dello sport come me: piombo in uno stato di forte depressione, perdo il lavoro e l’amore.

Riprendere il filo della mia vita sarà lungo, faticoso e doloroso. Ma anche le esperienze più negative, se riusciamo a coglierne le potenzialità più profonde, possono diventare una grande occasione di crescita personale.

Come nel caso della dislessia, anche questa volta il mio handicap si trasforma nel desiderio di riscatto e di ricerca di nuove vie.

Nasce in me la volontà di approfondire la mia formazione anche dal punto di vista artistico. Eccomi così a prendere un altro diploma, quello del liceo artistico. Lì incontro pittori e artisti, da cosa nasce cosa e mi trovo a esporre le mie opere in mostre collettive e personali (Treviglio 2000, Bergamo 2001, Brescia 2002, Milano 2003, mostra collettiva itinerante a Piacenza, Pavia e Cremona per tutto il 2004, Sardegna 2005).

Anche con lo sport, non voglio mollare. In pochi anni prendo sette brevetti in discipline acquatiche (insegnante di kajak, di aquagym, nuoto, bagnina di salvataggio, ginnastica dolce in acqua, sub e la patente nautica) - l'acqua è l'elemento che mi permette di non caricare il mio peso sulle gambe - .

Intanto, il mio stato di salute è decisamente migliorato. E’ grazie al fortunato incontro con un fisioterapista che riesce letteralmente a rimettermi in piedi con ginnastica passiva e massaggi. Inizia a balenarmi l’idea che piacerebbe anche a me imparare a fare i massaggi. Mi iscrivo ad un corso per Massofisioterapisti, ma per varie vicissitudini lo abbandono. Il mio corpo non reggeva la fatica del massaggio tradizionale. Incomincio ad accusare dolori allla gamba destra.

E’ a questo punto che incontro il Dr Giovanni Leanti La Rosa. Grazie alle sue cure riesco a recuperare pienamente l’utilizzo del ginocchio destro, grazie ai suoi corsi realizzo il mio desiderio di mettere in pratica l’arte e la scienza del massaggio

Il nostro incontro si trasforma poi in collaborazione: decido di licenziarmi dal mio precedente impiego (designer e grafica) e inizio a lavorare a tempo pieno per la Scuola Europea di Medicina del Massaggio e Terapie Naturali.

In parallelo, gestisco un progetto che mi permette di coniugare due interessi a me cari, la barca a vela e il massaggio: http://xoomer.alice.it/lorenzadepalma/

Nel tempo libero, studio fisioterapia, canto e dipingo...

www.sosalute.com è uno dei miei ambiziosi progetti per la divulgazione delle Discipline Bionaturali

Il mio sito personale è www.lorenzadepalma.it

 

|HOME| |LA MISSIONE| |IL DOTT. LA ROSA| |TECNICHE DI MASSAGGIO| |CORSI BASE| |CORSI PER PROFESSIONISTI| |GUIDA AL BENESSERE|