tecniche bionaturali pranoterapia e massaggio
Google

pranoterapia
contatti
chi siamo
tecniche bionaturali
pranoterapia
gruppi di ascolto
corsi
seminari gratuiti
iscrizioni newsletter
contatti

Ginnastica Posturale TIB (GPTIB)
Ginnastica completa e specifica per l'uomo di oggi

Fin dal primo capitolo abbiamo sottilineato l'importanza di una sana attività fisica, al pari di un sana alimentazione, per la salute, a tutte le età, dell'intero organismo, sia nel fisico che nella psiche. L'importanza che riveste nel nostro organismo il sistema tonico posturale ne è la riprova.

Nello stesso tempo, occorre prendere atto che oggi l'uomo, cosiddetto civilizzato, possiede esigenze e sollecitazioni psico-fisiche del tutto specifiche e diverse da quelle anche del recente passato. Lo stile di vita moderno nonchè l'attuale habitat, sempre più lontani da quelli naturali, "impongono" specifici scompensi pschici e posturali con relative problematiche, come la moderne neuroscienze e posturologia hanno ampiamente dimostrato.

L’animale motorio uomo, evolutosi e selezionatosi quale grande camminatore e discreto arrampicatore, si trova oggi a vivere, di norma, su superfici artificiali (terreno piano, sedie, scrivanie) del tutto sfavorevoli alla propria biomeccanica e fisiologia. Tale ambiente artificiale risulta in realtà essere un ulteriore inquinamento ambientale (che va a sommarsi a quello atmosferico, sonoro, visivo ecc.) e comporta inesorabilmente problematiche psico-fisiche tra cui, a partire dai primi passi, alterazioni posturali e, col tempo, perdita di abilità motorie e capacità propriocettive.

Oltre a ciò, il nostro istinto reagisce sempre alle situazioni di stress preparandoci "alla fuga o alla lotta" effettuando i relativi adeguamenti fisiologici. Se lo stress si protrae a lungo (stress cronico) è in grado di comportare disagi psico-fisici anche gravi che si rifletto sulla personale postura.
La totale integrazione mente-corpo è stata definitivamente dimostrata dalla psiconeuroendocrinoimmunologia.

Per ultimo, ma non certo per importanza, vanno anche considerati i cambiamenti alimentari, la variata qualità dei cibi (e dell'aria che respiriamo) in primis. L'alimentazione, va ricordato, è in grado di influenzare tutto il nostro essere, codice genetico incluso (come dimostrato dall'epigenetica).

E' evidente che una ginnastica, affinchè sia oggi di massima efficacia, deve tener conto di questa mutata realtà nonchè dei pincipi basilari dell'esercizio fisico esposti nelle precedenti pagine. Essa deve essere posturale e completa, globale e nello stesso tempo specifica ossia personalizzata. La ginnastica posturale deve contribuire a colmare tutte le lacune fisiche e mentali che si presentano nella società attuale.

La Ginnastica Posturale TIB risulta essere un puzzle del meglio di varie tecniche corporee, nato dallo studio, dalla ricerca e dalla pratica del Dr. Giovanni Chetta, in continua evoluzione per rispondere con la massima efficacia alle specifiche e personali esigenze di oggi, secondo i più moderni criteri e le più recenti acquisizioni scientifiche senza dimenticare tutto quello che di utile ci ha insegnato il passato.
Ulteriore importante caratteristica della ginnastica posturale TIB è quella di utilizzare esercizi a "effetto mirato e multiplo", così da massimizzare l'efficacia del risultato, senza necessitare di macchine o attrezzature speciali. Una volta appresa, questa ginnastica può essere eseguita quotidianamente in ogni momento e luogo autonomamente.

I punti cardine su cui si basa la Ginnastica Posturale TIB sono l'ottimizzazione di:

1. FORZA, RESISTENZA ED ELASTICITA' MIOFASCIALE tramite specifiche tecniche di rinforzo muscolare su determinati muscoli (quelli che posturalmente hanno tendenza a indebolirsi), esercizi aerobici di resistenza cardio-respiratoria, stretching distrettuale e, ancor più, stretching globale di zone corporee specifiche, sulla base delle conscenze fisiologiche e biomeccaniche di tessuto connettivo e catene miofasciali.
2. PROPRIOCEZIONE E ABILITA' MOTORIE, attraverso specifici esercizi per il "risveglio e l'installazione" di schemi motori (engrammi) sempre più complessi riguardanti sia i singoli distretti corporei sia la cordinazione contemporanea di più distretti, e mobilizzazioni articolari tendenti a ripristinare una più fisiologica escursione articolare (ROM: Range of Motion). Particolare attenzione viene assegnata alle "zone chiavi" del corpo: cerniera atlante-occipitale, cervico-dorsale, lombo-sacrale, ginocchia, caviglie, cingolo scapolo-omerale (spalle) e pelvico (anche).
3. CAPACITA' DI CONCENTRAZIONE E RILASSAMENTO, grazie alla modalità di esecuzione degli esercizi fisici, alla rieducazione respiratoria, all’utilizzo consapevole dei condizionamenti neuroassociativi e della visualzzazione nonchè all'aspetto ludico, di autogratificazione e relax che li accompagna il tutto. L'acquisizione di tali capacità risulta fondamentale per contrastare gli innuverevoli danni causati dallo stress cronico.

Grazie a uno specifico programma di ginnastica posturale, basato su tali presupposti, è possibile ottenere, a tutte le età, un significativo miglioramento di postura, equilibrio e movimento accompagnato da un aumentato benessere generale psico-fisico:

* riequilibrio del tono muscolare e delle tensioni articolari e fasciali.
* miglioramento del metabolismo in generale
* miglioramento della circolazione sanguinea
* regolarizzazione della pressione sanguinea
* miglioramento delle funzioni dell'apparato digerente
* miglioramento della respirazione
* miglioramento della resistenza muscolare e generale
* ripristino del controllo neurovegetativo e del corretto ciclo sonno/veglia
* rinforzo del sistema immunitario
* rinforzo delle funzioni rigeneranti e autocurative
* eliminazione del sovrappeso corporeo e mantenimento del peso forma
* aumentato rilascio di endorfine
* aumentata capacità di gestione funzionale degli stati psico-emotivi e interruzione della fase di resistenza dello stress.

Da non trascurare è infine l’effetto gratificante del piacersi e del piacere di più, grazie al migliorato aspetto estetico.

Indicazioni della Ginnastica Posturale TIB risultano quindi la cura e la prevenzione dei più comuni disagi muscolo-scheletrici (scoliosi, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, periartriti scapolo-omerali, coxalgie, gonalgie, artrosi, osteoporosi ecc.), circolatori (stasi venose, varici, iper/ipo-tensione arteriosa ecc.), organici (insonnia, alterazione del neurovegetativo e indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (difficolta di concentrazione e di memoria, depressione, ansia. attacchi di panico ecc).
Tale ginnastica inoltre fornisce le fondamenta su cui costruire programmi di allenamento specifici.

"Attraverso la Ginnastica Posturale TIB ci riappropriamo finalmente del nostro essere globale, inteso sia come mente che come corpo e quindi, se volete, anche come spirito, seguendo un cammino che stavolta va diritto verso la natura e mai contro".

La Ginnastica Posturale TIB entra quindi a pieno titolo all'interno di un eventuale programma di rieducazione posturale. L'abbinamento di tale ginnastica all'utilizzo di adeguati sistemi ergonomici risulta in taluni casi indispensabile e consente, in genere, di raggiungere il massimo risultato ottenibile.

La Ginnastica Posturale TIB trova particolare sinergia con tecniche quale il massaggio TIB, l'educazione alimentare e tecniche psichice come la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).

http://www.giovannichetta.it/curriculum.html

Inserisci qui il link al tuo curriculum. per informazioni non esitare a contattarci.

scrivi a : Lorenza De Palma

Leggi il suo curriculum

pranoterapia e massaggio