tecniche bionaturali pranoterapia e massaggio
Google

pranoterapia
contatti
chi siamo
tecniche bionaturali
pranoterapia
gruppi di ascolto
corsi
seminari gratuiti
iscrizioni newsletter
contatti

Agopuntura

L'Agopuntura è una tecnica terapeutica, che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, eseguita da personale appositamente preparato.

In Cina la pratica dell'agopuntura viene segnalata fin dal I millennio a.C., e reperti archeologici relativi sono stati datati nella dinastia Han, (dal 202 a.C. al 220 d.C.). La pratica si diffuse secoli fa in molte parti dell'Asia; attualmente è una componente della medicina tradizionale cinese ed alcune sue forme sono anche descritte nella letteratura della medicina tradizionale coreana, nella quale viene chiamata yakchim, come pure in India.

Nei paesi occidentali l'agopuntura conta aderenti (tra cui alcuni medici), che la considerano una medicina complementare o alternativa.

L'agopuntura è una terapia basata sulla medicina tradizionale cinese che considera l’essere umano come il prodotto dell’unione inscindibile di corpo, psiche e spirito, animato dalla stessa energia vitale che permea l’intero universo (Ki).
Attraverso l’inserimento di aghi in particolari punti del corpo, l’Agopuntura riequilibra e armonizza il flusso di energia vitale la cui alterazione sta alla base di tutte le malattie.

Gli aghi vengono applicati da uno specialista lungo i percorsi dei meridiani (i canali energetici all’interno dei quali scorre il Ki) in corrispondenza di particolari punti correlati ai principali organi interni.
 
L'Agopuntura è complementare a tutte le Specialità della Medicina Occidentale e l’integrazione dei due sistemi terapeutici migliora l'efficacia di entrambi.
L'Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato un elenco di 40 disturbi curabili con l'Agopuntura, sottolineando alcune caratteristiche significative di questa terapia tra cui l’ampio spettro di trattamento, i buoni risultati terapeutici e l’assenza di effetti collaterali.

La Medicina Tradizionale Cinese fu fondata in Cina all'incirca nel 3000 a.C e fu seguita dal graduale e sistematico sviluppo dell’agopuntura e della moxibustione.
Entrò in Europa nel 1600 ad opera dei Gesuiti e nuovamente all'inizio del nostro secolo tra il 1900 e il 1950 grazie al diplomatico francese Soulier de Moran.

Armonizza il flusso dell’energia vitale nei meridiani energetici.

Moderna: agisce sul sistema nervoso e sul sistema immunitario ed endocrino.

Basata sui punti Trigger: zone particolarmente sensibili, situate nei muscoli o altrove.

Inserisci qui il link al tuo curriculum. per informazioni non esitare a contattarci.

scrivi a : Lorenza De Palma

Leggi il suo curriculum

pranoterapia e massaggio